martedì 8 febbraio 2011

"Crescere al ritmo di SAMBA" la crescita economica é di 4,5% all'anno


ISTOÉ Online |  11.Mar.10 - 18:00 |  Atualizado em 08.Fev.11 - 08:50




Il presidente del Banco Nacional de Desenvolvimento Economico e Social (BNDES), Luciano Coutinho, commentando oggi è il risultato del prodotto interno lordo (PIL) nel 2009, ha preferito concentrare la propria analisi sul recupero mostrato nel quarto trimestre e non in scarso risultato dello scorso anno Ancora, è stato piuttosto contenuto per valutare la ripresa economica. "Tutto indica che l'economia brasiliana

non è ancora crescendo così velocemente così come le meraviglie del mercato. Nel 2010, abbiamo una crescita abbastanza buona. Ma c'è qualche precipitazione a immaginare che l'economia stava già crescendo a un tasso del 6%. In realtà, l'economia cresce del 4,5% all'anno, il che è un moderato e sano, perché è trainata principalmente dagli investimenti, gli investimenti fissi lordi (fissi lordi), "ha detto.
L'economista, uno dei creatori della politica industriale del governo e principale artefice delle misure adottate per contenere gli effetti della crisi globale del paese, ha riconosciuto il forte impatto di regressione sul generale andamento economico nazionale, ma ha detto che ora, ciò che conta è "risultato a margine" nel confronto trimestrale. "Il risultato del 2009 il PIL, prossimi allo zero, mostra significativa riduzione delle esportazioni, a causa della crisi, significativo calo degli investimenti, che ora viene invertita, e dimostra che è stato il mercato interno, i consumi, che ha evitato una recessione più grave in Brasile, "ha detto.
Poi ha aggiunto: "Il risultato dell'ultimo trimestre dell'anno, rivela che l'economia sta crescendo ad un tasso vicino a 4,5% all'anno." "E 'una crescita molto sana, guidati da investimenti, che hanno registrato un aumento significativo del terzo e quarto trimestre. Penso che questo primo trimestre del 2010 il tasso di crescita in Brasile è ancora vicino al 4,5%," ha detto.
Il ritmo relativamente moderato, secondo il presidente del BNDES, consente una certa sicurezza per la sostenibilità della crescita, soprattutto se questi investimenti continuerà a guidare questa evoluzione. "Questo consente di controllare il cosiddetto 'output gap', il controllo cioè la capacità di dare."
Egli ha osservato che la forte ripresa degli investimenti nel secondo semestre del 2009 hanno risposto in larga misura, lo stimolo della politica di governo economico ", in particolare il sostegno agli investimenti Program (PSI)," ha detto. Il programma, guidato dal BNDES, ridotto quasi alla metà i tassi di interesse praticati per la commercializzazione di macchinari e attrezzature industriali. "Questo effetto ha contribuito ad attenuare la caduta del PIL e la caduta degli investimenti, e ha contribuito ad un recupero più forte e precedenti investimenti produttivi, che è molto salutare per sostenere la crescita nel medio termine".
Anche se non ha ignorato il rischio di inflazione, Coutinho ha sostenuto oggi che la crescita non è così ancorata a consumi delle famiglie, ma per gli investimenti delle imprese e del governo. "E 'chiaro che le pressioni inflazionistiche sono naturali stagionali. Ma si può crescere senza rischi inflazionistici, soprattutto perché vi è una certa quantità di capacità inutilizzata. E' inoltre necessario considerare che, secondo i dati IBGE, la crescita è ancora a un ritmo moderato , il 4,5%, che non ispira grande preoccupazione del punto di vista strutturale. "

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del tuo commento ...