sabato 3 ottobre 2009

Olimpiade Sarà di Rio

Speciale Olimpiadi 2016 - le quattro candidate

Chicago, Madrid, Rio de Janeiro e Tokyo: scopriamo le città dei Giochi estivi



Pechino 2008 è ancora nella memoria. Londra 2012 una realtà che si avvicina. Ma fervono già i preparativi per individuare la città che ospiterà l'Olimpiade del 2016. Quattro candidate: Chicago, Madrid, Rio de Janeiro e Tokyo. Quattro terre diverse, ognuna con il suo fascino, che hanno deciso di puntare sullo sport. Il 13 settembre il Comitato olimpico internazionale comunicherà la vincitrice, non prima di aver effettuato sopralluoghi nei siti che ospiteranno i Giochi. Impianti avveniristici, scenari da sogno, progetti straordinari. Non resta che navigare fra queste pagine e scoprire come sarà l'evento sportivo del 2016.

I CRITERI DEL C.I.O. PER LA SCELTA

È il Comitato Olimpico Internazionale ad individuare di volta in volta la città che dovrà ospitare i Giochi Olimpici. Dal 1999, sono due le fasi in cui questa scelta si articola, in un procedimento che dura all'incirca due anni di tempo.

Nella prima fase denominata “Application”, qualunque città voglia avanzare la candidatura ad ospitare i Giochi Olimpici, può farla pervenire al CIO attraverso il proprio Comitato Olimpico nazionale di riferimento. Le città aspiranti devonopresentare un progetto, che sarà valutato da un gruppo di lavoro del Cio in base a diversi criteri: supporto governativo alla manifestazione, opinione pubblica, infrastrutture, capacità ricettiva della città, trasporti, eccetera. Questa fase dura all'incirca dieci mesi.

Fra tutte le città aspiranti, verranno individuate le candidate, e si passerà alla seconda fase “Candidation”.
Una Commissione di valutazione analizzerà a fondo le documentazioni presentate dalle città candidate, ed invierà i propri ispettori sul posto. Tutti questi dati confluiranno in un documento finale, che verrà sottoposto ad una votazione.

Alla votazione finale partecipano i membri del CIO, i Comitati Olimpici Nazionali, i rappresentanti delle federazioni sportive internazionali, i rappresentanti degli atleti all'interno del CIO, i membri del Comitato delle Paralimpiadi, e ogni altro esperto invitato dal CIO. Questa votazione viene effettuata, tradizionalmente, sette anni prima dell'Olimpiade in questione.

La Commissione di valutazione si recherà dal 4 al 7 aprile 2009 a Chicago, dal 16 al 19 aprile 2009 sarà a Tokyo, dal 29 aprile al 2 maggio 2009 valuterà Rio de Janeiro, e dal 5 all'8 maggio 2009 sarà invece a Madrid.

Il 2 ottobre 2009 nella 121ª sessione del CIO, che si svolgerà a Copenaghen, ci sarà infine la votazione per l'assegnazione dei Giochi del 2016.

TUTTE LE CITTÀ CANDIDATE



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del tuo commento ...