lunedì 22 novembre 2010

Inflazione in Brasile: mantenuta per tutto 2011






Il Consiglio Nazionale monetario (CMN) ha deciso il Martedì che l'obiettivo di inflazione per il 2011 rimane al 4,5%, ha detto ministro per la Pianificazione Paulo Bernardo.
Il governo ripete, così la stessa aliquota applicata per gli anni 2009 e 2010.
Il numero servirà come "target" della politica monetaria, come già nel 2010, dato che le decisioni sugli interessi possono richiedere fino a nove mesi per effetto dell'inflazione.
Alcuni analisti di mercato sono giunti a sostenere che il Brasile avrebbe camera di ridurre l'obiettivo entro il 2011, dal momento che la crisi economica ha ridotto il consumo e, di conseguenza, la possibilità di aumento dei prezzi.
Tuttavia, la maggior parte degli esperti già puntato a mantenere il tasso al 4,5%. La spiegazione è che l'inflazione tornerà a spaventare, come i paesi cominciano a riprendersi.
Capire cosa c'è dietro la decisione del governo.
Perché il governo ha scelto di mantenere l'obiettivo del 4,5%?
Mantenere l'obiettivo del 4,5% indica che il governo vede ancora c'è spazio per una significativa riduzione dell'inflazione nel paese.
I prezzi di alcune materie prime, che hanno grande influenza sulla inflazione nel paese, già mostrando segni di ripresa. Entro il 2011, è destinata ad aumentare ancora di più.
In aggiunta, un tasso inferiore riduce le probabilità di successo della Banca centrale.E se l'inflazione mostra segni che supererà l'obiettivo, il governo deve intervenire alzando i tassi di interesse, che danneggia la crescita economica.
Un esempio di questo processo si è verificato lo scorso anno, quando l'inflazione è stata del 5,9%. Il numero era all'interno del campo di tolleranza (2,5% - 6,5%) ma ben al di sopra dell'obiettivo centrale del 4,5%.
La Banca centrale è stata costretta quindi ad avviare un processo di aumento dei tassi di interesse, che passa da 11,25% tasso in giugno, al 13,75% in dicembre. Con il peggioramento della crisi finanziaria globale, tuttavia, la Fed ha tagliato i tassi di nuovo.
Perché dovrei poi avere un obiettivo più stretto?
L'obiettivo di inflazione consente maggiore controllo. I governi che adottano tale sistema, in teoria, cercano di adempiere i loro impegni, raggiungendo una inflazione "accettabile".
Nel 1999, quando il governo brasiliano ha adottato il sistema, l'obiettivo del target di inflazione è stato dell'8%. Quello stesso anno, l'inflazione reale era vicino al centro di destinazione, con 8,94%. Attualmente, l'obiettivo è del 4,5% e il mercato prevede un tasso d'inflazione del 4,33%.
Gli economisti favore del modello sostengono che se l'obiettivo è più basso, le aspettative di inflazione tendono a convergere a questo nuovo livello, riducendo ulteriormente l'inflazione nel paese. In questo caso, non ci sarebbe bisogno di alzare i tassi di interesse.
Idealmente, l'obiettivo è sempre il più piccolo possibile, ma senza togliersi dalla realtà.
La decisione è solitamente tecnico o politico?
Entrambi i fattori tendono ad influenzare la decisione. Dal punto di vista tecnico, alcuni economisti stimano che a seconda della crisi, l'inflazione dovrebbe produrre nei prossimi anni, facendo spazio per la riduzione del target.
Tuttavia, gli economisti stessi sostengono che questa non è una decisione facile, perché sulla strada ci sono le elezioni per la presidenza e governi statali.
Un obiettivo più piccolo per il 2011 potrebbe determinare una stretta monetaria nel 2010, un fatto che non sarebbe positivo per il governo in campagna elettorale.
Chi decide l'obiettivo?
La decisione spetta al Consiglio monetario nazionale, composto da ministri delle Finanze e della Pianificazione, il presidente della Banca centrale.
L'anno scorso, durante le discussioni circa l'obiettivo del 2010 vi sono stati segnali di disaccordo tra i rappresentanti della CMN. Mentre il ministro delle Finanze, Guido Mantega ha difeso il mantenimento dell'obiettivo del 4,5%, la banca centrale ha visto in camera per un obiettivo più piccolo.
Quest'anno, però, la controversia non è stato così visibile. Una spiegazione potrebbe essere che i ministri sono d'accordo sul futuro dell'economia.
Qual è l'obiettivo per l'inflazione?
Nel sistema di inflation targeting, il governo rende pubblico ciò che tasso di inflazione che si desidera perseguire. Così, la sua politica dei tassi di interesse diventa più prevedibile dei mercati e della società in generale.
In questo contesto, l'inflazione è "fuggire" l'obiettivo principale è possibile prevedere con più precisione quale sarà la reazione del governo. Se l'inflazione colpo il tetto, per esempio, è plausibile attendersi tassi d'interesse più elevati.
Il sistema di inflation targeting è stato adottato in Brasile nel 1999, ma non tutti i paesi seguono il modello. Un esempio sono gli Stati Uniti, dove il governo pubblica una serie di inflazione "auspicabile", ma non un obiettivo esplicito.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo modello?
Il sistema di puntamento è stato elogiato in molti paesi. Il motivo principale è la maggiore trasparenza e prevedibilità che il sistema dà banche centrali.

1 commento:

  1. complimenti per il blog! ti andrebbe di passare dal mio, mi farebbe molto piacere averti come follower!!

    http://meetmeinmilan.blogspot.com

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento ...