giovedì 17 settembre 2009

Informazioni sul Brasile

“Questa terra, Signore, mi sembra che, dalla punta più a sud che abbiamo visto fino all’altra punta più a nord che da questo porto si può vedere, sarà così grande che ce né saranno ben venti o venticinque leghe di costa. Lungo il mare ci sono grandi barriere, alcune rosse ed altre bianche; e la terra sopra è tutta piana e piena di alberi. Da una punta all’altra è tutta spiaggia (…) assai piana e bella. Dalla foresta c’è sembrata, vista dal mare, molto grande; perché, fin dove gli occhi si estendevano, non potevamo vedere altro che terra e alberi …”
(Brano della lettera al re del Portogallo scritta da Pero Vaz de Caminha, scrivano della flotta che scoprì il Brasile).

Posizione geografica
Il Brasile si trova nell'America del Sud, confina con il Venezuela, la Guyana, il Surename, la Guyana francese, l'Uruguay, l'Argentina, il Paraguay, il Perù, la Bolivia e la Colombia.

Superficie: 8.511.965 km2 (il quinto Paese più grande del mondo)

Popolazione circa 183.552.000 fonte www.ibge.gov.br - IBGE - Istituto Brasileiro di Geografia e Statística.

Capitale Brasilia

Lingua portoghese, lingua ufficiale, più altre lingue parlate dalle tribù indiane che vivono nelle riserve.

Festa nazionale 7 settembre, giorno dell'Indipendenza.

DOCUMENTI
Per i cittadini italiani non è richiesto il visto d’ ingresso per entrare in Brasile. Alla polizia di frontiera si presenta il proprio passaporto con la validità minima di 6 mesi dalla data di partenza e il biglietto di ritorno dal Brasile. Il permesso di soggiorno per 90 giorni verrà rilasciato all’arrivo. Conservare la copia del modulo poiché andrà riconsegnato alla partenza.

VALUTA L’unità monetaria del Brasile è il “Reais” (R$). Attualmente un euro vale circa 3 reais.

APERTURA BANCHE Lunedì-Venerdì dalle 10,00 alle 16,30.

CARTE DI CREDITO Le principali carte di credito internazionali sono accettate negli alberghi, nei negozi e nei ristoranti.

LINGUA Il portoghese è la lingua ufficiale del Brasile. Però il portoghese parlato in Brasile ha un accento ed una cadenza diversa da quello parlato in Portogallo.

FUSO ORARIO 4 ore in meno rispetto all’Italia. Quando vige l’ora legale in Italia e/o in Brasile la differenza va da 3 a 5 ore.

CORRENTE ELETTRICA 110/220 volts nelle principali città. Laddove differenti gli alberghi dispongono di adattatori.

CLIMA Le stagioni sono esattamente opposte a quelle dell’Europa eccetto nelle regioni Nord e Nordest del paese dove il clima é tropicale.

TEMPERATURA La media della temperatura annuale è di circa 28º C nelle regione Nord e Nordest e di 20ºC nel Sud. Esistono località al Sud del Brasile dove in inverno le temperature arrivano fino a zero gradi ed altri località come ad esempio Natal dove durante l’estate si raggiungono i 40ºC.

ACQUISTI Oltre alle già famose pietre preziose, l’offerta della bella moda estiva, sensuale e colorata è quella che traduce di più lo spirito del Brasile, in particolare la moda da spiaggia con la grande scelta di magliette e bikini “tanga” seguita in tutto il mondo.
L’artigianato è un’altra scelta consigliata per i regali o gli acquisti personali. Sono caratteristici gli oggetti di paglia, ceramica, terracotta, frutta secca e legno e rappresentano la singolarità e la tradizione di ogni regione. Le meravigliose tovaglie di pizzo si possono trovare nel Nordest del Brasile. Da non perdere la possibilità di acquistare CD di musica brasiliana. Non dimenticare che il cambio favorevole é un invito a curiosare per i negozi in tutte le località del paese.
Breve storia
Il Brasile fu scoperto il 22 aprile 1500 da un navigatore portoghese Pedro Alvares Cabral. Il nome BRASILE deriva da un legno chiamato "pau brasil" dal quale si estraeva un colore rosso per colorare gli abiti. Nel 1822 il Principe del Portogallo proclamò ufficialmente il Brasile un Paese indipendente.Nel 1889 dopo un periodo di crisi economica-monarchica, il 15 novembre venne proclamata la repubblica.Oggi a capo dello Stato c'è il Presidente che è nominato ed eletto direttamente del popolo e resta in carica per cinque anni.

Sport
La passione per lo sport dei brasiliani è dimostrata dall'esistenza di circa 8.000 squadre sportive in tutto il Paese, e lo sport più diffuso e popolare è sicuramente il calcio, chiamato qui "futebol".

Popolazione
In Brasile la popolazione è amichevole e cordiale. E’ attraverso lo spirito libero e nazionalistico dei brasiliani che scoprirai la magia del Brasile, una miscela tra romanticismo e bellezza conosciuta in tutto il mondo.

Falsi miti
A tutti noi è capitato almeno una volta di vedere documentari sulle città brasiliane dove viene messo in luce solo il numero delle rapine, di aggressioni, si dà risalto alle famose “favelas”, si diffondono falsi miti, tracciando il Brasile come uno dei paesi tra i più pericolosi, poveri e sporchi al mondo. Anche quando si descrivono le ciclopiche feste organizzate per il Carnevale dopo alcuni secondi di immagini colorate e festose si passa a raccontare il bollettino di guerra delle morti, il problema principale è che non spiegano né il perché di queste morti né le confrontano con una giornata normale di una grande città come ad esempio Roma, dove normalmente ci sono diverse decine di morti al giorno. Secondo voi in una città come Salvador De Bahia, in un carnevale con 4 milioni di persone che festeggiano per 7 giorni e 7 notti, 4 vittime, per altro tutte brasiliane, non rientrano nella media delle morti di una grande città?

La Cucina
La cucina portoghese portata dai colonizzatori trovò i nuovi elementi di un ambiente tropicale, si unì alle usanze dei nativi e ricevette più tardi l’influenza degli ingredienti usati dagli schiavi africani, dando vita alla cucina brasiliana.La “feijoada” è considerata il piatto tipico brasiliano. Nata a Rio de Janeiro é il risultato di una saporita combinazione di fagioli neri con carni salate ed affumicate diffusa in tutto il territorio nazionale con la sola variante del tipo di fagioli.La carne in Brasile è ottima e viene servita
nelle “churrascarias” cotta alla brace, in grandi e succulenti porzioni come solito fare in tutto il paese. Lungo tutto il litorale molti sono i modi di preparare i frutti di mare, con innumerevoli ricette di pesci, gamberetti e le meravigliose aragoste del Nordest.
L’enorme varietà di frutta mangiata al naturale, succhi e colorati frullati si trovano ovunque. Ogni regione del Brasile é un vero festival di sapori, aromi e piacere culinari.La ristorazione in Brasile è molto conveniente e offre una gran scelta di ristoranti di diverse categorie dove si mangia molto bene.

La Musica
Il Brasile è considerato un Paese musicale! E’ sempre stata caratterizzata da una grande diversità e grazie alle influenze musicali provenienti da tre continenti sviluppa continuamente nuove forme assolutamente originali. Il samba, ancora oggi influenza altri ritmi come il più recente “pagode”, più lento e passionale. Una delle esponenti più famose del samba fu probabilmente Carmen Miranda, nota per il suo temperamento focoso e per le sue acconciature di frutta. La bossa nova, di carattere più pacato e influenzata dal jazz nordamericano, divenne
popolare negli anni '50 con musicisti quali João Gilberto e canzoni quali “La ragazza di Ipanema”.Il tropicalismo comparve in Brasile attorno agli anni '60 ed ha avuto come capiscuola artisti quali Caetano Veloso e Gilberto Gil e presenta un misto di influssi musicali diversi comprese le classiche canzoni all'italiana facendo tante volte riferimento al governo brasiliano d’allora.In epoca più recente è diventata molto popolare la musica axé creata dai gruppi musicali dello Stato di Bahia.

La Capoeira
Misto di danza e lotta la Capoeira è stata creata in Brasile dagli schiavi, in base alle tradizioni africane, come forma di difesa personale alle aggressioni fisiche e alle minacce. Nel corso degli anni questa danza/lotta è stata arricchita con nuovi movimenti e variazioni.
Come arma da combattimento utilizza con malizia e creatività le braccia, le gambe, le mani, i piedi, i gomiti, le spalle e le ginocchia.Nella Capoeira oltre ai lottatori hanno un ruolo importante i musicisti e in special modo il suonatore del berimbau che conduce la lotta con il suo ritmo.

Per maggiori informazioni sarò lieta di protervi aiutare.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del tuo commento ...